Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Logo Recapiti BNN
News | Archivio delle news | 2002

archivio delle news
pagina delle news

Archivio delle news 2002

gennaio

Venerdi 18 gennaio, Salone di Lettura della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III
Umberto Eco alla Biblioteca Nazionale
Venerdi 18 gennaio Umberto Eco terrà una conferenza su "Varia et curiosa. Storia dei Fous Littearires". Introduzione di Elio Palombi dedicata alla presentazione del nuovo Almanacco del Bibliofilo: Presiede Mauro Giancaspro.


torna a inizio pagina

febbraio

La Biblioteca Nazionale a Galassia Gutenberg
Anche quest'anno la Biblioteca Nazionale è presente a Galassia Gutenberg, la mostra-mercato del libro e della multimedialità, che si tiene a Napoli, alla Mostra d'Oltremare, dal 14 al 18 febbraio. Nello stand, a cura del Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali, oltre alle postazioni informatiche dedicate alla ricerca bibliografica nell'indice SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) - il catalogo collettivo in linea delle biblioteche italiane - e alla mostra di pubblicazioni curate dal ministero e dalla biblioteca, è allestita una multivisione dedicata al commediografo napoletano Raffaele Viviani (1888-1950), il cui archivio è depositato presso la Sezione Lucchesi Palli.

28 febbraio, ore 16, Sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli
La politica estera del Venezuela
La Biblioteca Nazionale di Napoli e il Consolato generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli, per la rassegna "En busca del Dorado", conversazioni sull'America Latina, presentano un incontro con l'Ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela Dr. Fernando Gerbasi, sul tema "La politica estera del Venezuela". Interverranno il dr. Mauro Giancaspro, Direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli, e il dr. Jesùs Mazzei, Console della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli.


torna a inizio pagina

marzo

In preparazione l'OPAC della Biblioteca Nazionale di Napoli
La società Akros di Ravenna ha vinto la gara per la realizzazione dell'OPAC della Biblioteca Nazionale di Napoli. L'OPAC (On-line Public Access Catalogue) consentirà una agevole consultazione in Internet dei cataloghi della Biblioteca da qualsiasi computer, con numerose e flessibili possibilità di ricerca. Attraverso l'OPAC sarà possibile implementare una serie di servizi a distanza, a cominciare dalla prenotazione dei libri per la lettura e il prestito.

Martedì 12 marzo 2002, ore 16, Sala di Lettura della Sezione Venezuelana
Viaggiatori latinoamericani in Campania nel XX secolo: Pablo Neruda, José Pedro Diaz, José Enrique Rodò
La Biblioteca Nazionale di Napoli, per la rassegna "En busca del Dorado", conversazioni sull'America Latina, presenta la quarta conversazione, sul tema "Viaggiatori latinoamericani in Campania nel XX secolo: Pablo Neruda, José Pedro Diaz, José Enrique Rodò", condotta da Rosa Maria Grillo, docente di Lingue e letterature ispanoamericane presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università di Salerno.


torna a inizio pagina

aprile

giovedi 11 aprile, ore 16.30, Sala di Lettura della Sezione Venezuelana
L'evoluzione costituzionale del Venezuela: dittatura, democrazia e repubblica bolivariana

La Biblioteca Nazionale di Napoli (Sezione Venezuelana "Simon Bolivar", con la collaborazione della Sezione Americana "J. F. Kennedy") per la rassegna "En busca del Dorado", conversazioni sull'America Latina, presenta un incontro sul tema L'evoluzione costituzionale del Venezuela: dittatura, democrazia e repubblica bolivariana condotto da Antonio Scocozza, docente di Cultura e istituzioni dei paesi di lingua spagnola presso la Facoltà di lingue e letterature straniere dell'Istituto Universitario Orientale di Napoli

giovedi 18 aprile, ore 9.00, Sala degli incunaboli
Il futuro della memoria
La Biblioteca Nazionale di Napoli e l'AIB-Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Campania, hanno organizzato una giornata di studio dedicata ai progetti e alle attività in corso presso la Biblioteca. Il convegno si propone di illustrare i servizi innovativi che la Nazionale di Napoli sta mettendo a punto - rete LAN, catalogo in linea, sito web - e di presentare progetti avanzati come Rinascimento virtuale (banca dati dei palinsesti) e Tesauro, le esperienze di digitalizzazione e analisi multispettrale dei papiri ercolanesi, i lavori di recupero catalografico, in formato elettronico, dei fondi antichi. La giornata si svolgerà presso la sede della Biblioteca Nazionale il prossimo 18 aprile.
>> Il futuro della memoria. Programma della giornata di studio

venerdi 19 aprile, ore 17.00, Sala degli Incunaboli
Il napoletanario

Venerdi 19 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala degli Incunaboli della Biblioteca Nazionale di Napoli, Geppino Fiorenza e Mauro Giancaspro presenteranno Il Napoletanario, Duemilauno modi di dire dialettali spiegati e commentati di Renato De Falco, edito da Colonnese. Interverrano l'autore e l'editore.

lunedi 29 aprile, ore 17.00, Sala degli Incunaboli
Leopardi nel tempo
Lunedi 29 aprile alle ore 17.00, presso la Sala degli Incunaboli della Biblioteca Nazionale di Napoli, Angelo Pupino, Matteo Palumbo e Mauro Giancaspro presentano il volume Leopardi nel tempo. La documentazione del Fondo Zumbini e la storia degli studi leopardiani di Fulvio Tuccillo, con prefazione dello stesso Giancaspro, introduzione di Fabiana Cacciapuoti ed un saggio di Gaspare Tudisca. L'opera - edita da Macchiaroli nella collana "Autografi leopardiani e carteggi ottocenteschi nella Biblioteca Nazionale di Napoli" - ricostruisce i percorsi degli studi leopardiani dell'Ottocento e del primo Novecento sulla base della ricognizione del fondo librario donato nel 1907 alla Nazionale di Napoli dal grande leopardista Bonaventura Zumbini.


torna a inizio pagina

maggio

Maggio dei Monumenti 2002
La Biblioteca Nazionale di Napoli partecipa alle manifestazioni del Maggio dei Monumenti indette dal Comune di Napoli. Tutte le domeniche dal 29 aprile al 26 maggio ed il 1° maggio saranno aperti i suoi battenti per visite guidate alle sezioni e alle collezioni.
Le visite guidate muoveranno ogni mezz'ora dalle 9,30 alle 18,30. Saranno visitabili le sezioni:
Manoscritti e rari, Sezione napoletana, Sale di consultazione, Sezione periodici, Biblioteca Lucchesi Palli, Officina dei papiri, Fondo Aosta

Leggere per immagini
Nell'ambito delle manifestazioni del Maggio dei Monumenti la Biblioteca Nazionale di Napoli inaugura nella Sala Leopardi, alle ore 17 del 6 maggio, la mostra Leggere per immagini - Il libro illustrato a Napoli nell'età del viceregno spagnolo (1503-1707), aperta fino al 1° giugno
>>
Nella sezione Biblioteca digitale una selezione delle immagini esposte

Martedi 14 maggio, ore 17, Sala degli Incunaboli
La compagnia teatrale la riggiola presenta
Indagini al vetriolo: il processo Cifariello
Testo, ambientazione, video e regia di Adriana Carli. Con Adriana Carli, Peppe Celentano, Gabriella Cerino, Caludio Comes, Vittorio De Bisogno, Bruno Minotti, Rosangela Nardiello, Germana Scotti. In collaborazione con l'Azienda Autonoma di Soggiorno Cura e Turismo di Napoli

Giovedi 30 maggio, ore 16.30, Sala di Lettura della Sezione Venezuelana
Cadice, la città americana, tra la fine del siglo de oro e l'emancipazione dei territori d'oltreoceano
La Biblioteca Nazionale di Napoli (Sezione Venezuelana "Simon Bolivar", con la collaborazione della Sezione Americana "J. F. Kennedy") per la rassegna "En busca del Dorado", conversazioni sull'America Latina, presenta un incontro sul tema "Cadice, la città americana, tra la fine del siglo de oro e l'emancipazione dei territori d'oltreoceano", condotta da Amedeo Lepore (Università degli Studi di Bari)


torna a inizio pagina

giugno

Venerdì 7 giugno, ore 16.30, Sala degli Incunaboli
Intitolazione della Officina dei Papiri Ercolanesi a Marcello Gigante
Università degli studi "Federico II" di Napoli, C.I.S.P.E. - Centro Internazionale per lo Studio dei Papiri Ercolanesi, Biblioteca Nazionale di Napoli
Solenne intitolazione dell'Officina dei Papiri Ercolanesi a Marcello Gigante. Interverranno Graziano Arrighetti, Luciano Canfora e Filippo Terrasi. Nell'occasione verrà consegnato il premio di laurea "Cecilia Mangoni"

giovedì 20 giugno, ore 15.00, Sala degli Incunaboli
Conservare in ambiente digitale
Per il ciclo di incontri Faccia a faccia con l'esperto organizzati dalla Sezione Campania dell'AIB su Servizi e nuovi media, a cura di Rosa D'Elia, "Conservare in ambiente digitale" con Michele Santoro, dell'Università di Bologna

Venerdì 21 giugno, ore 17.00, Biblioteca Brancaccio, via Donnaromita 15
Riapertura della Biblioteca Brancaccio
Inaugurazione della Biblioteca Brancaccio (vico Donnaromita 15, Napoli), sezione della Biblioteca Nazionale di Napoli, sita nel complesso monumentale di Sant'Angelo a Nilo. Interverranno: Rachele Furfaro. Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Guido Trombetti, Rettore magnifico dell'Università degli Studi "Federico II", Nunzio Di Giacomo, Commissario dell'Azienda Autonoma di Soggiorno Cura e Turismo, Mauro Giancaspro, direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli, Francesco Borrelli, presidente della Confederazione degli studenti, Giuseppe Pasino, responsabile della Biblioteca Brancaccio. Seguirà: Franco Nico in Mediterraneo, Recital d'autore - Poesie musicate e cantate di Alfonso Gatto, Nazim Hikmet, Luigi Incoronato, Giuseppe Iuliano, Peppe Lanzetta, Giuseppe Liuccio

Una biblioteca per i ragazzi di Nisida
Un'esperienza di collaborazione tra la Biblioteca Nazionale di Napoli e l'Istituto Penale Minorile di Nisida
>> leggi la notizia


torna a inizio pagina

luglio

Ritrovato autografo leopardiano
La lettera recuperata in affidamento giudiziale alla BNN
>> leggi la notizia


torna a inizio pagina

agosto

Orario di apertura della BNN nel mese di agosto
>> leggi la notizia

Venerdì 9 agosto, ore 12.00, Sala degli Incunaboli
Consegna ufficiale alla BNN dell'autografo leopardiano recuperato l'11 luglio 2002
>> leggi la notizia


torna a inizio pagina

settembre

Mercoledì 18 e venerdì 20 settembre, Sala degli Incunaboli
Mondo nuovo. Strumentazione digitale per l'ispezione multispettrale dei documenti
Workshop realizzato a cura della Fotoscientifica di Parma nell'ambito del progetto Rinascimento Virtuale Digitale - Palimpsestforschung Rediscovering written records of a hidden European cultural heritage
>>
Programma del workshop

Lunedì 23 settembre, presso i locali della Collezione Atti Ufficiali
Gli Archivi Biografici di Saur. Sistema d'Informazione Biografica Internazionale
Interventi di:
Mauro Giancaspro, Direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli; Luciano Canfora, Ordinario di storia della filologia e della tradizione classica (Università di Bari); Paul Fertl, Direttore casa editrice K.G. Saur Verlag (München)


torna a inizio pagina

ottobre

Sabato 5 ottobre, ore 10.30, Sezione Americana
Moby Dick Discussion Group
Il gruppo di lettura su Moby Dick, condotto dal prof. Gary Rasnick, riprende le riunioni presso la Sezione Americana il 5 ottobre alle ore 10.30, con la lettura del cap. 93 "The castaway"

Lunedì 21 ottobre, ore 16.00, Sala degli Incunaboli
I papiri ercolanesi e la storia della filosofia antica
Sessione conclusiva del colloquio internazionale nel 250° anniversario della scoperta (Napoli, 19-21 ottobre 2002)

Martedì 22 ottobre, ore 12.00, Sezione Brancaccio
Conferenza stampa dell'attore e regista Franco Nico
Nell'ambito dei programmi di lettura e di promozione dei testi letterari, poetici e teatrali posseduti dalla Sezione Brancaccio, conferenza stampa sulla prossima stagione del Teatro San Carluccio

Venerdì 25 ottobre, ore 17.00, Sala degli Incunaboli
La compagnia teatrale la riggiola presenta
Indagini al vetriolo: il processo
Corbisiero
Ideazione, ambientazione, video e regia di Adriana Carli. Con: Adriana Carli, Peppe Celentano, Vittorio De Bisogno, Bruno Minotti, Claudio Comez, Gabriella Cerino, Germana Scotti, Fabrizio Cerrone, Domenico Di Frenna, Giuseppe Gambone. Con un intervento dell'on. Vincenzo Siniscalchi

Mercoledì 30 ottobre, ore 17.00, Sala degli Incunaboli
Reporter di strada di Michele Serio
Mauro Giancaspro e Valerio Caprara presentano
Reporter di strada di Michele Serio (ed. L'Ancora del Mediterraneo) e intervistano l'autore


torna a inizio pagina

novembre

11-12 novembre
3° incontro di studio italo-ungherese tra bibliotecari
>>
leggi la notizia

Giovedi 14 novembre, ore 16.30, Sala di Lettura della Sezione Venezuelana
Il Gruppo Viernes tra poesia e politica
La Biblioteca Nazionale di Napoli (Sezione Venezuelana "Simon Bolivar", con la collaborazione della Sezione Americana "J. F. Kennedy") per la rassegna "En busca del Dorado", conversazioni sull'America Latina, presenta un incontro sul tema "Il Gruppo Viernes tra poesia e politica", condotta da Giuseppino Buono (Istituto di Studi Latino-Americani, Pagani).

12 - 30 novembre 2002, Sala Leopardi
Libri Indiavolati
Mostre di sculture e libri d'artista di Riccardo Dalisi
 

Lunedi 25 novembre, ore 17,30, Sala degli Incunaboli
Una lezione di vita. Saraceno, la Svimez e il Mezzogiorno di Sergio Zoppi
Presentazione del volume Una lezione di vita. Saraceno, la Svimez e il Mezzogiorno di Sergio Zoppi, edito da Il Mulino. Interventi di Rosa Russo Jervolino, Gerardo Bianco, Ermanno Corsi, Piero Craveri, Adriano Giannola, Gerardo Marotta.

Venerdi 29 novembre, ore 17.00, Biblioteca Brancaccio
LAPS. Miniature in cerca di autore. Mostra di Caroline Peyron
Interventi di Caroline Peyron, Clara Fiorillo, Giuseppe Pasino, Nunzio Di Giacomo, Mauro Giancaspro.


torna a inizio pagina

dicembre

Giovedi 5 dicembre, ore 17.00, Sala degli Incunaboli
1802-2002. Giornata di studio in ricordo di Alessandro Poerio poeta e patriota
Organizzato da: Biblioteca Nazionale "Vittorio Emanuele III" di Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Associazione Amici degli Archivi ONLUS, Associazione culturale Alessandro Poerio. Interventi: Anna Poerio Riverso (presidente Ass. Cult. Alessandro Poerio): Ricordo di Alessandro Poerio; Guido D'Agostino (Univ. "Federico II" di Napoli): Ricordo di Carlo Poerio; Gianni Korinthios (Univ. della Calabria): I Poerio e i loro apporto al Risorgimento Greco; Ermanno Corsi (pres. Ordine dei Giornalisti della Campania): Conclusioni

Venerdì 6 dicembre, ore 17.00, Sala degli Incunaboli
Presentazione del calendario Il presepe napoletano
Da un'idea di Walther Bernardi. A cura di Carlo Caracciolo.
Intervengono: Mauro Giancaspro, Filomena Sardella

Venerdì 13 dicembre, ore 17.00, Sala degli Incunaboli
La compagnia teatrale la riggiola presenta
Indagini al vetriolo: il processo
Carbone
Testo, scene, video e regia di Adriana Carli; con: Adriana Carli, Ernesto Mignano, Bruno Minotti, Germana Scotti; e con: Rosario D'Angelo, Antonio Fiorillo, Ettore Nigro: interventi a commento dello spettacolo: Nunzio Di Giacomo, Mauro Giancaspro, Ferdinando Imposimato, Vincenzo Siniscalchi

da giovedì 19 dicembre 2002 è alla Biblioteca Nazionale di Napoli
Kabul reti d'ombra
scultura di Tullia Matania. Giovedì 19 dicembre alle ore 17.30 ne parlano Massimo Capaccioli, Rosanna Cioffi, Mauro Giancaspro, con l'intervento dell'autrice.


torna a inizio pagina

archivio delle news
pagina delle news