Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Apri la pagina dei contatti
Attività e progetti | Gruppo di ricerca Soggettività Femminili | Teca
> Home
> News
> Guida rapida
> I servizi
> Le sezioni
> Fondi e raccolte
> Attività e progetti
  > Mostre e pubblicazioni
> Ufficio Progetti Europei
> Ufficio Libro Antico
> Gruppo Soggettività Femminili
> Sezione sulla Diversità
> Progetti in corso
> Percorsi bibliografici
> Biblioteca digitale
> Risorse nel web

 


Teca delle nuove accessioni
Aggiornamenti 2006
torna ad aggiornamenti 2006

Nicoletta Bortolotti, Neomamme allo stato brado. Un ritratto lucido e ironico della maternità, Milano, Baldini Castaldi Dalai, 2005

Ecco un ritratto umoristico, lucido ed esilarante della maternità. C’è la madre new-age, con il bambino impacchettato nel marsupio, che svolge «COMODAMENTE», slogandosi una spalla anziché due, le più comuni mansioni domestiche; la madre perfetta che «bruca l’erbetta delle aiuole perché fa latte»; la madre all’ipermercato, munita di sandali da suora tedesca, da cui spuntano imperterriti i suoi incolti peli, che fluttua tra le corsie con lo sguardo allucinato, non ricordandosi più cosa deve comprare. Ma tutti quelli che la incontrano le dicono: «Sei bellissima!» … E c’è la «neomamager», che stanca di restarsene chiusa in casa a fare il punto a croce, sfodera le sue arti di madre e lavoratrice, risolvendo una serie di mission impossible … ma non per lei! Sono soltanto alcuni dei divertentissimi esempi ritratti in questo libro, ricco di situazioni e di consigli dedicati alle neomamme, o alle aspirante tali; un libro che non manca di illuminare anche i rapporti con il partner, con la famiglia e con l’ambiente di lavoro. Giocoso e irriverente, a tratti persino poetico, come le «fiabe per la buonanotte delle mamme». Liberatorio e confortante come una pazza risata tra le amiche che, tra un cambio di pannolini e una crisi isterica con il marito, condividono quei drammatici, allucinanti e meravigliosi «primi mesi».

ingrandisci

Nicoletta Bortolotti è nata nel 1967 e lavora presso la casa editrice, dove cura una collana di narrativa per ragazzi. Si occupa inoltre della pubblicazione di piccoli manuali per imprenditori. Collabora al sito www.loveteca.it, dedicato alla coppia e all’amore, del centro Studi Umanologia (Csu), e ha pubblicato un corso di scrittura creativa. La sua esperienza più formativa? Il parto! È madre entusiasta di un bambino di tre anni e di una «neobimba»!

(dalla terza e quarta di copertina)

Dall’indice: Utero non Global - Sintonia tra madre e figlio; La madre new age; La madre perfetta; La madre all’ipermercato; La neomamma e il rapporto con la propria madre; Quattro inconfessabili perversioni di una neomamma; Sette inconfessabili idiosincrasie di una neomamma; Conversazione fra madri perfette; La madre separata; Poesia di una madre separata per l’ex marito; Una e trina. In una Uno; La madre zeta; La madre hinterland; PsYco-test. Sei una buona madre?; Ninna nanna nanna NO!; Né con le buone, né con le cattive; Inserzione pubblicitaria; La farmacia dei bimbi; Una fiaba per la buonanotte delle mamme; Parto e allattamento: uscirne vive! - Undici regole per sopravvivere alla gravidanza; Le cAccole dei nove mesi; Come rafforzare l’autostima della futura madre; Come ritrovare l’equilibrio interiora; Ascoltare i sogni; Quello che i manuali sul parto non dicono; L’episiotomia; Ingegneria del tiralatte; Come ritrovare il benessere. Dopo; Capezzoli allo sbando; Pensieri per il mio bambino; Una fiaba per la buonanotte delle mamme; Vita a due o a tre o a quattro - Feeling da torcere; PsYco-test. Misura l’intesa di coppia; Coppie a rischio. Di benessere; Un allegro sabato pomeriggio; Come stare bene in due; Mariti che si ammalano troppo; Mariti che chiedono troppo; Neopapà allo stato brado; PsYco-test per neopapà; Una cenetta romantica; Amici per le palle; II mare d’inFerno; La coppia assertiva; Amore duro-turo; Una fiaba per la buonanotte delle mamme; Neo-mamager scoordinate e continuative - Il curri-culum; Supplica di collaborazione come Fac-nullum; Gentile direttore del personale; De Fac-nullum; Cacciatori di teste; Cercasi segretaria, brutta presenza; Le neo-mamager; I diritti di una neomamma lavoratrice; Inserzione pubblicitaria Mellin; Una fiaba per la buonanotte delle mamme.

Vai alla Teca Fare filosofia vai alla teca I linguaggi del corpo: donne tra necessità, cura, libertà e bellezza

Collegamenti

http://www.theramex.it/
http://www.bcdeditore.it/
http://www.gravidanzaonline.it/



torna a inizio pagina