Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Apri la pagina dei contatti
Attività e progetti | Gruppo di ricerca Soggettività Femminili | Teca
> Home
> News
> Guida rapida
> I servizi
> Le sezioni
> Fondi e raccolte
> Attività e progetti
  > Mostre e pubblicazioni
> Ufficio Progetti Europei
> Ufficio Libro Antico
> Gruppo Soggettività Femminili
> Sezione sulla Diversità
> Progetti in corso
> Percorsi bibliografici
> Biblioteca digitale
> Risorse nel web

Teca delle nuove accessioni
Aggiornamenti 2006
torna ad aggiornamenti 2006

Antonia De Vita, Imprese d’amore e di denaro. Creazione sociale e filosofia della formazione, Milano, Edizioni Angelo Guerini, 2004

Lo sviluppo dell’impresa sociale a partire dalla metà degli anni Ottanta e la crescente presenza di organizzazioni a governo femminile mostrano che esistono realtà che hanno risvegliato altri sensi dell’intraprendere.
Nascono quindi imprese che riattivano un significato pre-moderno della nozione di economico, vale a dire quella matrice affettiva del fare-essere impresa già presente nell’Europa medievale e che è stata drasticamente ridotta dalla logica economicistica. Sono organizzazioni connotate da una responsabilità sociale e da una marcata dimensione di autorialità, perché il senso dell’intraprendere emerge dalla combinazione di spinte soggettive e relazioni di vita associata, rivelandosi in narrazioni, di testi scritti collettivamente che si concretizzano in creazioni sociali.
Le autrici e gli autori di questi testi sociali sono personaggi – simili a quelli delle fiabe – che perseguono bisogni e necessità non disgiunte da una ricerca di felicità e dal desiderio di bellezza. Li incontriamo nei movimenti della cura, nel lavoro di quartiere, nella creazione sociale in assenza di diritti. Ci mostrano una politica più elementare, resa possibile – forse – da altri sensi risvegliati.

Antonia De Vita collabora con la cattedra di Pedagogia generale e sociale nella facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Verona dove si occupa, prevalentemente, di filosofia della formazione. Ha fondato, insieme ad altre, la cooperativa Guglielma ricerca e creazione sociale.

(dalla quarta di copertina)

ingrandisci

Dall’indice: Ringraziamenti; Prologo; Allegoria d’impresa: Altri sensi d’impresa – Una metafora non basta – Un’allegoria, d’amore e di denaroImprese di scrittura; Moventi e movenze: La vita come l’abbiamo conosciuta – Correre l’avventura – Filosofie della formazione – Creazione sociale e spirito d’impresa – Libere associazioni; La strada più lunga: I cinque sensi della politica – Con-testi che istituiscono altre scuole – Testi sociali e giustizia poetica; Epilogo; Bibliografia.

Vai alla teca Lavoro lavori vai alla teca Lavoro/lavori

Collegamenti

http://www.formaper.com
http://www.italiadonna.it
http://www.women.it
http://www.bnnonline.it
http://www.guglielma.it/



torna a inizio pagina