Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Apri la pagina dei contatti
I servizi | Servizio prestito

> Home
> News
> Guida rapida
> I servizi
  > Carta della qualità
> Ufficio Relazioni con il Pubblico
> Informazioni bibliografiche
> Reference digitale
> I cataloghi
> Ufficio Distribuzione
> Acquisti
> Deposito legale
> Servizio Prestito
> Prestito mostre esterne
> Fotoriproduzioni
> Laboratorio di restauro
> Laboratorio fotografico
> CED
> Ufficio Stampa
> Le sezioni
> Fondi e raccolte
> Attività e progetti
> Percorsi bibliografici
> Biblioteca digitale
> Risorse nel web

 


Servizio Prestito
responsabile: Claudia Gentile

Indirizzo di posta eletrronica bn-na.prestito@beniculturali.it
Recapiti telefonici 081-7819-232/235 - prestito interbibliotecario: 081-7819-383
 

Orari di apertura
Lunedi-venerdi 8,30-18,30; sabato 8,30-13
Iscrizioni o rinnovo prestito: lunedi-venerdì 9.30-18.00; sabato 10.00-13.00
Prestito interbibliotecario: lunedi-venerdì 9.00-15.30


torna a inizio pagina

Modalità di ammissione al servizio

I requisiti di ammissione al servizio di prestito diretto o locale sono:
a) aver compiuto 18 anni di età
b)
essere residente nella Regione Campania

Per iscriversi al servizio è necessario
a)
consegnare due fotografie formato tessera
d) presentare un valido documento di riconoscimento

Possono essere ammessi al servizio di prestito diretto o locale, pur non essendo residenti nella Regione Campania, per periodi limitati di tempo:

a) i cittadini italiani, dello Stato della Città del Vaticano e della Repubblica di San Marino, nonché i cittadini di paesi aderenti alla Unione Europea, in grado di documentare le proprie necessità di studio o di ricerca e il proprio domicilio, anche se temporanei
b) cittadini di stati extracomunitari che, oltre alla documentazione di cui al punto precedente, siano in possesso della certificazione attestante il periodo di soggiorno e della presentazione di una autorità diplomatica o di una istituzione culturale

Agli utenti viene rilasciata una tessera da presentarsi ad ogni richiesta. La tessera, munita di fotografia e recante gli estremi del documento esibito, ha validità annuale.
Il prestito ha la durata massima di 30 giorni e un documento già in prestito può essere prenotato da un altro utente. In assenza di prenotazioni, il prestito può essere prolungato per un massimo di altri 30 giorni.

Il prestito diretto si richiede compilando, in duplice copia, l'apposito modulo (Mod. 26). Salvo casi eccezionali, rimessi al giudizio del Direttore della Biblioteca, a ciascun utente non possono essere dati in prestito contemporaneamente più di due documenti, per un massimo di quattro unità.
Il Direttore della Biblioteca ha la facoltà di esigere, in qualsiasi momento, la restituzione immediata di un documento in prestito.

  • Le iscrizioni non si effettuano allo sportello, ma all'interno dell'Ufficio
  • Per tutte le operazioni di prestito è necessario il possesso del tesserino di iscrizione. senza il quale non è possibile richiedere e ricevere libri in prestito
  • L'Ufficio Prestito applica ed accetta l'autocertificazione prevista dalla legge 04-01-1968 n. 15 e successive modificazioni
  • Non è consentito entrare in Biblioteca con libri già presi regolarmente in prestito. I libri in prestito possono essere introdotti in biblioteca solo per la restituzione
  • In caso di smarrimento o furto del tesserino d'iscrizione al prestito locale, l'utente può ottenere il duplicato compilando il modello di autocertificazione presso l'Ufficio

torna a inizio pagina

Servizi offerti

a) servizio di prestito diretto o locale
b) servizio di prestito interbibliotecario nazionale
c) servizio di prestito interbibliotecario internazionale

Sono informatizzati il servizio di iscrizione al prestito diretto locale, i rinnovi e il servizio schedoni. Il servizio di prestito interbibliotecario si effettua in S.B.N.


torna a inizio pagina